Come si diventa Nintuber?

Nintubers è una community Nintendo dove vengono coinvolti diversi creators (YouTube/Twitch) in base alla loro disponibilità e interessi.

Non ci sono schedule, titoli/argomenti, giorni e orari fissi. Ogni progetto viene organizzato in base alle tempistiche e alle preferenze date dal singolo Nintuber.

Non ci sono vincoli di community, permettendo a ogni creator di appartenere a diverse realtà esterne e di uscire dal progetto quando preferisce (gradita comunicazione previa).

Per far parte della community come creator è necessario:
- Avere un canale YouTube/Twitch;
- Trattare titoli Nintendo (first party, second party, third party e/o indie);
- Avere rispetto verso gli altri e il loro lavoro.

Il secondo punto non obbliga nessun creator a portare titoli solo Nintendo sui propri canali.

Se siete interessati, potete scrivere al capo della community Annoni tramite i seguenti contatti.

Telegram: @MattiasulTubo
Discord: annonisultubo

Dopo avergli scritto, si organizzerà una chiamata su Discord (concordata con il candidato) per risolvere ogni quesito, discutere della community e conoscerci.

COME FUNZIONANO I PROGETTI?

Le varie iniziative, presenti sui social di Nintubers, vengono gestite seguendo questa scaletta:

- Proposta di progetto (fatta dal founder o da un Nintuber);
- Condivisione del progetto a tutti i creators;
- Controllo dell'interesse e degli interessati (minimo 2 partecipanti);
- Organizzazione pratica (grafica, giorni, orari, ecc...);
- Pubblicazione del contenuto.

Come Nintubers, potete proporre anche voi iniziative e progetti. Ogni proposta è ben accolta e si prova a realizzarla. Giusto anche criticare determinate decisioni e idee, in modo da avere poi una, ben accetta, discussione costruttiva su una singola proposta o in generale sulla community.

Per quanto riguarda le dirette, come detto nell'introduzione, i creators partecipano in base ai propri interessi e disponibilità. Tramite i gruppi per i soli Nintubers, quindi ci si organizza e si discute insieme.

Esempio:

Per la settimana 21/27 Febbraio, Garukan ed Extrick si rendono disponibili per un gameplay di Smash nei rispettivi giorni e orari.

Garukan: Sabato e domenica dalle 20.00 alle 24,00
Extrick: Venerdì e domenica dalle 20.00 alle 24.00

Vedendo la disponibilità, si propone domenica dalle 21.00 su Discord (per controllare e sistemare il necessario nel programma di stream) e dalle 21.30 in live.

Se sono entrambi concordi, si parte con l'organizzazione e la pubblicizzazione della diretta. Se ci fossero problemi con il giorno e/o l'orario, si può proporre un'opzione alternativa, rimandare alle settimana successive o annullare direttamente la diretta.

I contenuti live si svolgono principalmente sul canale Twitch di community. Ciò non esclude ovviamente progetti che prevedano più streaming sui rispettivi canali degli interessati (esempio: Among Us).

Per quanto riguarda i video (GuideON, Review in the Tube, NinStoria), rispettando sempre ciò che viene detto sopra, il lavoro viene distribuito agli interessati in base alle loro abilità, tempistiche, attrezzature (possedere game capture, avere un buon microfono, ecc...) e/o proprie scelte (ci si può proporre direttamente per svolgere una determinata parte del lavoro). La realizzazione di un video prevede queste fasi:

- Creazione insieme del copione (insieme tramite chiamata su Discord o singolarmente dividendosi le parti da scrivere);
- Registrazione di gameplay specifico/Recupero clip e materiale grafico;
- Registrazione del voice over (voce narrante del video);
- Editing video.

Tranne possibili eccezioni, il lavoro non ha una rigorosa data di scadenza per la sua conclusione. L'importante è che il contenuto esca nella sua miglior forma e che dia soddisfazione per i suoi creatori.

Per quanto riguarda invece le attività social, la loro organizzazione varia ovviamente in base alla realtà del progetto in sé. Ci possono essere progetti che coinvolgono anche le vostre realtà social o che prevedono la vostra partecipazione (tramite foto, disegni, video, commenti, ecc...) sulle pagine principali della community. Ovviamente si cerca di agevolarvi, in caso di difficoltà di mezzi o tempi.